Milano dice arrivederci a Settembre con l’Arch Week, concerti, corse, biciclettate e degustazioni. Scopriamo il fitto calendario di appuntamenti dell’ultima settimana di settembre
To-DO Milano: gli appuntamenti da non perdere nell’ULTIMA SETTIMANA di SETTEMBRE (dal 26 al 30)
# Sommario
# Lunedì 26/09: inaugura l’Arch Week, un planetario gonfiabile e la musica di Sfera Ebbasta e i Black Stone Cherry
- Corso Sake Sommelier Certificato: al Nishiki di corso Lodi 70 una tre giorni fino al 28 settembre. Organizzata dalla Sake Sommelier Association, per conseguire il certificato dopo le lezioni e la degustazione di varie tipologie di sake. Le aule aprono dalle 9.30.
- Milano Arch Week: prende il via l’evento dedicato all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città. Waiting for peripheries sono due giorni di letture con inizio alle 15 al Patio del Politecnico di Milano.
- Alla scoperta del cielo: un planetario gonfiabile al Museo della Facoltà di Storia a Pavia, in Strada Nuova 65. Osservazione del cielo e degli astri e risposta alle domande curiose. Il laboratorio è per i bambini, su due turni: uno alle 16.00 e l’ultimo alle 17.00.
- Aperitivo in Terrazza Duomo: dalle 19.00 alle 3.00 i salotti che affacciano sul Duomo ospitano l’Aperitivo in Terrazza, che prosegue con cena alla carta e DJ set.
- Stand Up Comedy: al Doppio Malto di viale Liguria 47, cena con commedia di comici professionisti, per “rendere il lunedì meno odioso”.
- Sandra portami a cena @ Tom: cena spettacolo e serata come ai vecchi tempi al Tom di via Della Chiusa 1. Spettacolo di Ale Moretti e DJ set fino a notte fonda. La prenotazione è obbligatoria.
- Il mio Pasolini: al MotoTeatro di via Dalmazia 11 monologo autobiografico di Pier Paolo Pasolini, interpretato da Sandro Lombardi, con inizio alle ore 21.00.
- Elliott Erwitt: visita narrata alla mostra di Elliot Erwitt al Museo Diocesiano di piazza S. Eustorgio 2. La narrazione inizia alle 21.00 e dura 60 minuti circa.
- Cartoon Toylette – Niño Retrete: el nino Retrete invita al suo spettacolo acrobatico, con divertimento e battute, al Teatro Menotti di via Tina Modotti.
- Open Day Taekwondo: per scoprire la spettacolare arte marziale, il B-Sporting di viale Stelvio a Novate Milanese apre le porte ai curiosi, dalle ore 21.00 replica anche giovedì 29.
- Sfera Ebbasta: secondo ed ultimo appuntamento al Forum di Assago, con il rapper Sfera Ebbasta e il suo tour.
- Black Stone Cherry: unica data italiana per la band del Kentucky in tour europeo, all’Alcatraz di via Valtellina 25. Un’occasione rock per ascoltare il repertorio e conoscere il nuovo album The Human Condition.
#Martedì 27/09: la Scala al Mare Culturale Urbano e tanti altri concerti
- Waiting for peripheries: seconda giornata della Milano Arch Week che riflette sulle periferie anche con tavoli tematici, presso la Triennale di viale Alemagna, dalle 10.00 fino a sera.
- I Vini Di Vittoria: agli Spaces Porta Nuova di piazza Gae Aulenti una masterclass pomeridiana sui vini autoctoni della Sicilia. Dalle 15.30 alle 17.30 l’esplorazione dal Frappato al Cerasuolo.
- Una guida per capire l’assurdità del presente: allo spazio Noi Libreria di via delle Leghe 18, un viaggio illuminante, con partenza dalle ore 19.00.
- Cantina Valtidone: aperitivo diverso al Winalivery PoP di corso di Porta Ticinese 60. Dalle 20.00 alle 21.30 degustazione di 3 calici dei vini della Val Tidone, in compagnia di Alessandro Chiapparoli.
- Musica e spettacolo: al Teatro Menotti di via Tina Modotti doppio spettacolo con i comici del Lucchettino dalle 21.00 alle 21.30 e a seguire la musica da rispostiglio de I Viaggiatori.
- La Scala in città: al Mare Culturale Urbano di via Gabetti, le Percussioni della Filarmonica della Scala interpretano il secondo dopoguerra americano, dalle 19.00 alle 21.30.
- Pedalando verso NORD: pedalata da Piazza Castello, con ritrovo alla fontana alle 19.30, per raggiungere lo Spirit de Milan in tempo per la cena e il cabaret di Madame Pistache.
- Under The Last Summer Moon: esclusivo live acustico di Selton, la band brasiliana ma con residenza milanese, che suona sotto la luce della luna. Alla Triennale.
- Alvaro Soler: al Fabrique di via Fantoli 9 Soler porta il Magia European Tour, nell’unica data prevista per i fan italiani.
- Machine Gun Kelly: dopo tre anni torna per l’unica tappa italiana al Forum di Assago. In scena il Mainstream Sellout Tour,con la partecipazione di due special guests: Iann Dior e 44 Phantom.
- Opeth in concerto: al Teatro Arcimboldi di via dell’Innovazione 22 la band svedese prog-metal, che recupera una data annullata in precedenza.
- Blind Channel: concerto dei finlandesi autori dell’album Lifestyles of the Sick & Dangerous, al Legend Club di viale Enrico Fermi 98.
#Mercoledì 28/09: realtà virtuale per scoprire il Vajont, biciclettata con spettacolo verso Milano Sud e il physical theatre di Nogravity e i Momix
- Le città inesistenti: vernissage degli artisti Laura Cappellini e Mauro Mariani, che indagano attraverso un dialogo formato da arte e fotografia il loro mondo. Dalle 18.30 presso la sede dell’associazione AmAMI al Cuvée di via Marco Polo 6.
- Vajont – Aperitivo VR: Vajont è un’opera immersiva che porta a Longarone nell’ottobre 1963 per vivere in prima persona la tragedia, indossando i panni dei protagonisti. Al MEET Digital Culture di viale Vittorio Veneto 2, dalle 18.30.
- Pedalando verso Sud: seconda serata della biciclettata con ritrovo alla fontana di Piazza Castello, alle ore 19.30, per arrivare al Made in Corvetto ed assistere alla performance live delle Riciclette.
- MTG Pauper Summer League: alla ludoteca Il Labirinto di via Donadeo a Bollate, la Summer League di MTG Pauper. In palio una busta promo FOIL per il vincitore ed una estratta a sorte. Il torneo inizia alle 21.15 per finire prima di mezzanotte.
- Cassoela, artisti di stagione: all’Ostello Bello di di via Medici 4, serata ricca e gustosa che alterna musica, teatro, arte, satira, poesia e assurdità, per proporre il meglio della scena artistica e culturale. Dalle 19.00 a fine serata.
- Seba Kaapstad: al Blue Note di via Borsieri 37, lo swing ipnotico, ritmi hip-hop, voci piene di sentimento e performance dal vivo coinvolgenti, con inizio alle 20.30.
- Exodus: spettacolo di sculpture dance, physical theatre e illusionismo con la rappresentazione dell’Esodo interpretato dalla compagnia Nogravity al Teatro Menotti di via Modotti. Debutto alle ore 20.00 e repliche fino al 9 ottobre.
- Alice…Alice…Alice di Momix: debutta al Teatro Lirico – Giorgio Gaber la celebre rivisitazione di Alice in Wonderland proposta dai ballerini acrobati di Moses Pendleton. Physical Theate e tana del Bianconiglio in replica fino al 14 ottobre.
#Giovedì 29/09: a scuola di cucina francese e iraniana, biciclettata verso Ovest con Porcapizza, un party di 12 ore con DJ di tutto il mondo e l’inizio di JazzMI
- Student Founder Path: dalle 13.30 alle 14.30 incontro di TechChill in via Roentgen 11 per conoscere le storie delle startup create dagli studenti universitari.
- La filosofia unisce: presentazione del percorso Filosofia Attiva, che si svilupperà in 8 incontri, alla Nuova Acropoli Milano Bicocca di Piazzale Egeo 8. Inizio alle ore 19.00.
- Bonne appetite France, Cuciniamo francese!: alle Officine dei fornelli di via Sauli 14, dalle 20.30 si impara a conoscere la cucina d’oltralpe cucinando i sapori dei bleu e realizzando le loro ricette più famose.
- Co-Cooking Lab – vieni a cucinare con Afsaneh: imparare la cucina iraniana e degustare le creazioni al Made in Corvetto di piazzale Ferrara al 2. Inizio Lab alle 18.00 e degustazione dalle 21.00.
- Pedalando verso OVEST: terza serata della pedalata che parte da Piazza Castello alle 19.30 per pedalare verso Ovest. Destinazione Cascina Linterno di via Zoia 194 per lo spettacolo di Porcapizza, one man band che suona strumenti ricavati dal riciclo di ogni tipo di materiale.
- Lily’s Groove X Club Nawadays: al Tempio del Futuro Perduto di via Nono 7, il party per Nowadays Records, con i DJ set oOgo, Téneré e Aude M, con chiusura del DJ residente Larry Masmero. Una maratona dalle 6.30 del pomeriggio a notte fonda.
- JazzMI: La Triennale e il Blue Note, quaranta spazi cittadini, nove municipi e cinque Comuni dell’area metropolitana coinvolti, undici giorni di festival e oltre 50 artisti per il festival diffuso. Dal 29 settembre al 9 ottobre. Il debutto è alla Triennale con Fabrizio Bosso Quartet “We Wonder” & Nico Gori dalle 21.00
Venerdì 30/09 (orario diurno): due passeggiate trekking nei grandi parchi milanesi e la Pigiama Run
Biblioteche ed editori per bambini e ragazzi: si incontrano a Palazzo Reale gli esperti di editoria digitale e formatori, per confrontarsi ed analizzare il mercato dei libri digitali per ragazzi in Italia. Dalle 9.30 alle 13.00 in Piazza Duomo.
- Italian Community Managers Summit 2022: incontro rivolto ai manager e builder che vogliano migliorare le proprie conoscenze relative alla gestione di una community sia online che offline. Si tiene al Talent Garden Calabiana di via Calabiana 6, dalle 9.00 alle 17.30.
- Biofilia, architettura per il benessere della persona e degli spazi urbani: convegno dalle 10.00 alle 12.00 a Cascina Merlata, sulle considerazioni che hanno migliorato il comfort abitativo negli edifici di nuova costruzione.
- Che Aria tira a Milano?: a seguire sempre a Cascina Merlata (dalle 17.00), incontro con l’associazione Cittadini per l’aria. L’esperienza di chi si batte per raccogliere dati e trovare soluzioni al miglioramento della qualità dell’aria milanese.
- La comunicazione medico paziente dopo il Covid-19: incontro gratuito e aperto a tutti per immaginare la comunicazione sanitaria post Covid-19. Crediti formativi per operatori sanitari e giornalisti nel convegno di Palazzo Cusani, in via Brera che dura dalle 13.00 alle 18.30.
- ReLambro trekking urbano: passeggiata ecologica per scoprire EPL e la nascita del parco fluviale, ritrovo da via Idro 1 alle 15.30.
- Alleati degli alberi: passeggiata scientifico-letteraria al Parco Sempione, da Cascina Nascosta (ritrovo da Viale Alemagna alle ore 18.00) fino alla Biblioteca del Parco.
- Pigiama Run: torna in piazza Gae Aulenti, con ritrovo alle 18.30, il tradizionale appuntamento con la corsa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per i bambini malati di tumore.
Appuntamento a Giovedì mattina per gli appuntamenti imperdibili del weekend
LAURA LIONTI
Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)
Vedi anche: Bormio, le “Filippine Italiane”, Merano, Pavia, Vigevano, Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto, Valle d’Intelvi, Como, Maranello, Tremosine, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo, Punta Sasso, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Bobbio, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/